Sono tre le principali certificazioni di sostenibilità:

FAIRTRADE: il focus è il commercio equo e solidale. il suo scopo è migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.

UTZ: il focus è la produzione agricola sostenibile. L’obiettivo è sviluppare l’agricoltura sostenibile di
cacao, caffè e tè lungo tutta la filiera.

RAINFOREST ALLIANCE: il focus è la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’obiettivo è conservare la biodiversità, garantire lo sviluppo economico-sociale delle comunità e ridurre gli impatti ambientali.

A Gennaio 2018 UTZ e Rainforest Alliance si sono unite per incrementare il proprio impatto sull’ambiente e raggiungere maggiori risultati.

MISSION
«Creare un mondo dove l’agricoltura sostenibile sia la norma. L’agricoltura sostenibile aiuta i coltivatori, i lavoratori e le loro famiglie a soddisfare le proprie ambizioni, e contribuisce a salvaguardare le risorse del mondo, ora e in futuro.»

VISIONE
«Un mondo dove l’agricoltura è sostenibile è un mondo dove i coltivatori utilizzano buone prassi agricole e gestiscono le proprie fattorie in modo redditizio, nel rispetto delle persone e del pianeta; l’industria investe e ricompensa la produzione sostenibile, e i consumatori possono godersi ed avere fiducia nei prodotti che acquistano.»

Alcune grandi realtà hanno aderito a questi progetti. Lavazza, per esempio, ha dato vita nel 2002 a ¡Tierra!, un progetto di responsabilità sociale che ad oggi conta più di 20 progetti in 14 Paesi e oltre 60.000 coltivatori coinvolti.

Lavazza ¡TIERRA! è nato per migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè in Etiopia, Tanzania, Vietnam, Brasile, India, Perù, Honduras e Colombia.

https://www.lavazza.it/iTIERRA!