Si è da poco conclusa l’edizione 2019 degli Stati Generali a Roma, dove si è fatto il punto della situazione su strategie e prospettive. Il focus è stato posto su incentivi per far crescere le imprese, Green New Deal, sugar tax e altre tematiche di attualità per il settore e lo sviluppo economico.

Il settore si è mostrato coeso nella non alienazione della plastica, sostenendo politiche volte al recupero e riciclaggio del polimero, oggi al centro di accesi dibattiti. Inoltre, il dialogo con le Istituzioni è stato volto a dare una chiave di lettura diversa alla cosiddetta “plastic tax“, proponendo la riduzione della tassa in maniera direttamente proporzionale alla percentuale di materiale riciclato nella composizione dell’involucro o prodotto.

Chiesti anche sgravi fiscali per gli investimenti che i gestori sosteranno per i punti di raccolta, sia che essi siano presidiati da bidoni o compattatori.

Queste e altre sono state le richieste portate avanti dall’Associazione Confida in dialogo con le Istituzioni Nazionali.